Gatto delle foreste norvegesi

Aspetto

Il Gatto delle foreste norvegesi è un gatto di taglia grande, forte, con pelo semilungo. In inverno il  sottopelo lanoso è particolarmente folto, mentre in estate è quasi completamente assente, il che conferisce un aspetto completamente diverso al gatto. Il manto leggermente unto ha una funzione idrorepellente, che si adatta molto bene al clima rigido del paese d’origine. Caratteristici sono anche i piccoli ciuffi di pelo alle estremità delle orecchie e all’interno delle stesse. In questa razza si possono trovare tutti i colori. Esiste una sottoclassificazione che li distingue tra “agouti” (colori selvatici, o comunque macchie di colore selvatico) e “non agouti” (totalmente privi di colore selvatico). I gatti di colore agouti sono particolarmente imponenti. Il colore selvatico sottolinea il carattere primitivo.

Origini

Come si evince dal nome, questo gatto è originario della Norvegia. Il nome trae un po’ in inganno: non si tratta di un gatto selvatico, ma di un gatto domestico a tutti gli effetti. I Gatti delle foreste norvegesi appartengono ad una razza molto antica, i vichinghi li portavano con sé nei loro viaggi.

Carattere

I Gatti delle foreste norvegesi sono socievoli e apprezzano la compagnia dei loro simili e dell’uomo. Amano il gioco vivace. Alberi tiragraffi di grandi dimensioni e robusti, nonché giochi adeguati possono entusiasmarli. Pur essendo dotati di grande temperamento, apprezzano molto anche le carezze.