Aspetto
Il Maine-Coon è un gatto imponente, di taglia grande, con pelo semilungo. Dotato di orecchie grandi, con ciuffi di pelo alle estremità, somiglia ad una lince. Il corpo è muscoloso, ma non tozzo. Caratteristica anche la lunga coda, folta, come un vessillo da sventolare. La testa è di larghezza media con occhi grandi. Il collo è ricoperto da una folta gorgiera. Spesso raggiunge le dimensioni definitive e la densità del pelo soltanto all’età di 3-4 anni. E’ ancora frequente ed apprezzato l’esemplare con il pelo tabby, che ricorda il procione, vi sono anche tanti altri colori come pure Maine-Coon monocolore.
Origini
USA. Coloni europei portarono con sé gatti dal pelo lungo in America. Questi gatti si mescolarono con le razze locali a pelo corto, dando vita a gatti di grossa taglia con pelo semilungo, che trovarono estimatori in tutte le Americhe ed anche in Europa. Il nome deriva dallo stato federale statunitense del Maine e dall’abbreviazione di raccoon (=procione). Un tempo si supponeva persino che il procione facesse parte dei suoi antenati, il che naturalmente non è possibile. Assai più verosimili le supposizioni sul contributo fornito da Gatto delle foreste norvegesi e Gatto Angora Turco.
Carattere
Il Maine-Coon è un gatto tranquillo, dolce. Sono talmente affezionati al padrone, che spesso il loro carattere viene assimilato a quello del cane, sebbene il Maine-Coon sia un gatto a tutti gli effetti, che ama la sua indipendenza. Adora gli alberi tiragraffi ed i giochi, anche se in funzione della sua stazza tutto deve essere più grande e robusto.