Tartaruga dalle orecchie rosse

Nome scientifico

Trachemys scripta elegans

Aspetto

La Tartaruga dalle orecchie rosse presenta un carapace piuttosto piatto, bombato verso l’interno sul lato del ventre per i maschi e verso l’esterno per le femmine. Il carapace è prevalentemente verde sulla schiena, giallo sul petto, con linee e macchie. Il segno distintivo è la tipica macchia rossa sulle guance. Dimensioni: fino a 36 cm, peso: fino a

4 kg.

Origini

Le Tartarughe dalle orecchie rosse provengono dalle zone del Sud Est degli Stati Uniti e dal Messico, dove vivono in stagni, laghetti e tratti fluviali tranquilli.

Carattere

E‘ possibile la convivenza in gruppo di più esemplari, in quanto si tollerano e ricercano il contatto ravvicinato nei luoghi più soleggiati. In natura questi animali non vivono in gruppo e possono verificarsi lotte per il cibo.

Alimentazione

In natura la tartaruga si ciba soprattutto di pesci, crostacei e larve di insetti. Per le tartarughe, come animali da compagnia, esiste un alimento speciale per rettili carnivori, da integrare con cibo fresco. Sebbene queste tartarughe siano principalmente carnivore, assumono anche una certa percentuale di cibo di origine vegetale.

Particolarità

In passato le dimensioni dei soggetti adulti di Tartaruga dalle orecchie rosse sono state spesso sottovalutate. Le tartarughe crescono velocemente, occorre tenerne conto preventivamente per le dimensioni dell’terrario!