Altri nomi
Il nome scientifico vale anche per l’antenato selvatico dei nostri canarini, il Serinus canaria.
Nome scientifico
Serinus canaria
Aspetto
Esistono canarini di svariati colori ed aspetto. Dimensioni: 12 – 23 cm (a seconda della razza). Numero delle uova della cova: mediamente 4 uova, durata della cova: circa 13 giorni, i giovani canarini sono pronti a spiccare il volo dopo circa 25 giorni.
Origini
Il Serinus canaria è originario delle Canarie e si trova più frequentemente a Tenerife e Gran Canaria. Qui i piccoli uccelli giallo-verdi con striature scure vivono in stormo ed in coppia durante la stagione della cova. Grazie al loro canto magnifico, i canarini furono tenuti ed allevati come animali da compagnia sin dal XV secolo. Approdarono in Europa ad opera degli spagnoli, che li portarono con sé nei loro viaggi per mare. Nel tempo l’attenzione si spostò sempre di più sulla bellezza dei colori del piumaggio e sulle doti canore. Il canarino attuale si distingue dal suo predecessore sia per l’aspetto che per il comportamento, sebbene permangano tante caratteristiche, esigenze, ecc. in comune.
Comportamento
Questo uccello allegro è diventato un animale da compagnia popolare, non solo grazie al suo canto, ma anche al suo Comportamento piacevole e molto socievole. Per il suo benessere non può vivere da solo. I canarini adorano la luce, se la luce scarseggia perdono la voglia di cantare e l’appetito.
Particolarità
In natura i Serinus canaria iniziano la cova quando è stato deposto l’ultimo uovo, in tal modo la schiusa delle uova avviene contemporaneamente, non vi sono canarini più piccoli né canarini penalizzati.
I nostri canarini hanno abbandonato questo comportamento ed iniziano spesso a covare subito. Per tale ragione l’allevatore esperto sostituisce le prime uova deposte con uova finte e rimette quelle vere solo dopo che l’ultimo uovo è stato deposto.