Padda

Altri nomi

Fringuello di Giava

Nome scientifico

Padda oryzivora

Aspetto

Oltre ai colori degli esemplari in natura, grigio, bianco e nero con becco rossastro, vi sono altri colori, tra cui il Padda bianco è quello più antico. Probabilmente viene allevato in Cina e Giappone da oltre 400 anni. Inoltre, vi sono Padda dai colori pastello o Padda Isabella. Dimensioni: 14 cm, numero di uova della cova: 4-8, durata della cova: 13-15 giorni

Origini

Il Padda è originario di Giava e Bali, fu diffuso dall’uomo in vaste zone del Sud Est Asiatico e dell’Africa Orientale. Qui vive in contesti antropizzati e segue l’uomo.

Di preferenza va alla ricerca di cibo nei percorsi ai margini dei villaggi.

Carattere

Grazie alla loro natura curiosa i vivaci Padda sono molto socievoli e quindi indicati per condividere le voliere. Questi uccelli generalmente pacifici si dimostrano occasionalmente aggressivi durante il periodo della cova, pertanto l’allevamento dovrebbe avvenire solo in voliere sufficientemente ampie o gabbie specifiche per l’allevamento.

Alimentazione

Come si evince dal nome scientifico, il Padda saccheggia volentieri i campi di riso. Inoltre, si nutre di semi vari e frutti. Il becco di questo uccello è strutturato in modo tale da permettergli di decorticare e mangiare senza problemi anche  chicchi più grandi. Il Padda mangia volentieri anche panico, germogli e altro cibo morbido, persino alcuni insetti.

Particolarità

Quando fa caldo, i Padda fanno volentieri un bagno. A tale scopo si offra una vaschetta contenente dell’acqua sul fondo della gabbia. Naturalmente l’acqua sporca dovrà essere immediatamente sostituita.