Pettirosso

Nome scientifico

Erithacus rubecula

Aspetto

Il segno distintivo più evidente è la macchia rosso arancio che si estende dalla faccia al petto. Il restante piumaggio è bruno-grigio. Lunghezza del corpo: 13-14 cm, peso: 15-18 g.

Origini

Il pettirosso è presente in vaste zone dell’Europa, in Africa Settentrionale ed in  Asia Minore.  L’habitat originario è nei boschi, ma oggi i pettirossi sono diffusi anche nei giardini, nei cimiteri e nei parchi.

Carattere

I pettirossi hanno uno spiccato senso territoriale. Solo durante il periodo della cova il maschio e la femmina condividono il territorio. Il pettirosso ama essere solo, soprattutto nella casetta per il cibo, e cerca di scacciare gli altri uccelli.

Alimentazione

L’alimentazione consiste prevalentemente in insetti, ragni e animaletti simili, ma si ciba anche di  bacche e semi morbidi.

Particolarità

Osservandolo in giardino e offrendogli del cibo, emerge un aspetto interessante che è l’assenza totale di timore. Il pettirosso permette all’uomo di avvicinarlo ad una distanza tale da consentire un’ottima osservazione e lo scatto di fotografie.