Altri nomi
Abissino lepre, questo nome è legato probabilmente al colore del pelo ”agouti“.
Aspetto
Gli Abissini sono gatti di media taglia, slanciati, ma nel contempo muscolosi, con coda lunga. La testa ha una forma armoniosa ed equilibrata ed è ornato da due grandi orecchie dritte. Il colore più frequente ed apprezzato è quello selvatico. Esistono tuttavia anche esemplari di colore bruno rossastro, beige e blu. Sono tipiche le bande del manto, il cosiddetto “ticking”. Il colore degli occhi è ambrato o verde.
Origini
Gli Abissini appartengono ad una razza molto antica, originaria dell’Etiopia, ex Abissinia, sebbene gli attuali Abissini provengano dall’Inghilterra, dove nel XIX secolo fu promosso l’allevamento con alcuni esemplari provenienti dal paese di origine e con l’Inglese a pelo corto, e più tardi anche con i Siamesi.
Carattere
L’Abissino è un gatto intelligente e dotato di grande temperamento. Non ama stare da solo e spesso invita il proprio padrone al gioco. Apprezza anche la compagnia di altri gatti. Gli Abissini sono gatti affezionati ai loro padroni, pur essendo indipendenti.
Curiosità
I potenziali soggetti da allevamento dovrebbero essere assolutamente sottoposti all’esame del RTA (Progressive Retina Atrophie). Si tratta di una malattia degli occhi ereditaria, che in un primo tempo comporta la cecità notturna ed in un secondo momento addirittura la cecità totale.