Altri nomi
Levriero afgano, Tazi, Levriero Balutschi
Aspetto
Dimensioni: 63 – 74 cm
Peso: 23 – 27 kg
Colori: tutti i colori, molto popolari i toni chiari (bianco, rosso chiaro)
Origini
Come si intuisce dal nome, questo imponente levriero proviene dall’Afghanistan. Probabilmente esistevano in Afghanistan cani di razza comparabile più di 4000 anni fa, anche se antiche raffigurazioni testimoniano l’esistenza di cani simili all’Afgano già nell’antico Egitto. Questo lascia supporre che questa razza abbia origini ancora più antiche. In Europa l’allevamento di questi cani risale alla fine del 19° secolo. Originariamente gli antenati dei nostri afgani erano cani pastore e cani da caccia, oggi vengono utilizzati come cani da corsa, ma hanno un ruolo anche come cani particolari per famiglie e da compagnia.
Carattere
La natura dell’Afgano si addice perfettamente al suo aspetto esotico. L’Afgano ignora gli estranei o si dimostra scostante nei loro confronti, al tempo stesso ha un carattere docile e molto sensibile. E’ abbastanza ostinato e necessità di un’educazione molto attenta.
Particolarità
Nonostante il pelo folto, che richiede molta cura, l’Afgano non è particolarmente sensibile al caldo. Trattandosi di un levriero necessità quotidianamente di abbondante movimento.