Le basi dell‘alimentazione
In realtà i nostri gatti domestici sono ancora cacciatori, il loro organismo è specializzato nella trasformazione di carne e proteine animali ad alto valore nutrizionale.
Tuttavia, i gatti non sono dei carnivori puri. In natura i gatti assumono anche nutrienti ricchi di vitamine e di origine vegetale attraverso il contenuto dello stomaco delle loro prede. I nostri gatti domestici hanno bisogno quindi di un’alimentazione prevalentemente ricca di proteine, adeguata per le loro esigenze specifiche. Essendo degli autentici gourmet, amano variare e l’assortimento Vitakraft in questo senso soddisfa tutte le esigenze!
Tipologia di cibo
Alimento principale:
Un alimento principale copre il fabbisogno di nutrienti basilare del gatto.
Snack:
Queste prelibatezze servono soprattutto a coccolare. Lo snack deve essere al tempo stesso specifico e salutare, nonché svolgere una funzione supplementare, ad es. favorire l’igiene orale.
Integratori alimentari:
Gli integratori alimentari, pastiglie, servono a rafforzare e strutturare l’organismo. Coprono il fabbisogno specifico in determinate situazioni della vita, ad es. durante la crescita, la malattia, la gravidanza, ecc.
Consigli per l’alimentazione
- I gatti gradiscono più pasti distribuiti nel corso della giornata
- Offrire il cibo sempre a temperatura ambiente
- Offrire il cibo a orari fissi
- Calcolare le dosi, in modo tale da non lasciare resti di cibo
- Eliminare i resti di cibo deperibili
- Lavare le ciotole dopo ogni pasto
- Offrire varietà di cibo
- Offrire sempre acqua fresca
- I gatti si nutrono di erba, come Erbamicio o Vitakraft Cat-Grass, per espellere il pelo ingerito durante la pulizia e per assumere importanti sostanze strutturanti
Offrire solo latte a contenuto ridotto di lattosio, come il nostro Cat Milk , perché il latte di mucca normale può provocare problemi digestivi nei gatti adulti