Aspetto
I Balinesi sono gatti di media taglia con pelo semilungo. Questo gatto ha un aspetto delicato, con spalle e fianchi allungati, arti lunghi e gracili. Il profilo del capo forma una linea diritta, la caratteristica particolare del muso sono gli occhi a mandorla, blu intenso. Il pelo è molto fine e setoso, privo di sottopelo. I Balinesi sono parzialmente albini e presentano gli stessi colori dei Siamesi. Il colore base è avorio fino al beige con macchie scure su occhi, maschera, arti, zampe e coda. Queste macchie devono creare un contrasto netto con il colore del corpo e devono essere monocolore, ad es. bruno-nero o anche rosso.
Origini
A metà del XX secolo comparvero negli Stati Uniti alcuni gatti Siamesi con pelo semilungo, che tuttavia non furono riconosciuti dalle associazioni di allevatori. Molti allevatori tacquero persino la presenza di questi gatti, per non screditare l’allevamento. Ma questi gatti trovarono degli estimatori. Infine furono allevati in modo mirato, gli fu assegnato il nome di “Balinesi” e furono riconosciuti dalle associazioni degli allevatori..
Carattere
I Balinesi sono noti come gatti pieni di temperamento, che amano il movimento, ma al tempo stesso molto sensibili. Questa razza è molto portata al gioco, cerca intensamente il contatto con l’uomo ed ha bisogno di parecchia attività e di attenzioni.