Altri nomi
Le diverse classificazioni in base alle dimensioni del barboncino sono in realtà razze a sé stanti: Barboncino grande o Barboncino reale, Barboncino piccolo o medio, Barboncino nano o Barboncino toy.
Aspetto
Dimensioni/altezza al garrese: 45 – 60 cm (Barboncino grande), 35 – 45 cm (Barboncino piccolo), 28 – 35 cm (Barboncino nano) e fino a 28 cm (Barboncino toy)
Peso medio: 27 kg (Barboncino grande), 12 kg (Barboncino piccolo), 7 kg (Barboncino nano) e 3,5 kg (Barboncino toy)
Colori: bianco, albicocca, argento, marrone e nero, nero fulvo, nero-bianco.
Origini
Le origini esatte del Barboncino non sono del tutto chiare, ma la provenienza risale tra l’altro ad antichi cani d’acqua francesi e fu allevato ed utilizzato per la caccia di cacciagione acquatica.
Carattere
Il Barboncino è intelligente e apprende facilmente, è molto affettuoso e brillante, caratteristiche che un tempo lo resero il cane più popolare per famiglie e da compagnia. Lo diverte molto eseguire dei compiti, ma si aspetta anche una ricompensa.
Particolarità
Il Barboncino, oltre ad essere spazzolato quotidianamente, deve essere tosato regolarmente. La partecipazione ad esposizioni richiede l’osservanza di determinate regole, in quanto sono ammesse solo determinate toelettature.