Bassotto

Altri nomi

Teckel, Dachshund. Vi sono tre varianti di taglia, il Bassotto standard, il Nano ed il Kaninchen con tre tipologie di pelo, corto, lungo e ruvido.

Aspetto

Dimensioni/peso: 5 – 10 kg (Bassotto standard), 3 – 4 kg (Bassotto nano), fino a 3,5 kg (Bassotto Kaninchen). Colori: a seconda del tipo di pelo colori diversi, Bassotto a pelo corto e lungo: marrone, giallo rosso o nero. Il Bassotto a pelo ruvido ha diversi colori, in netta prevalenza il cosiddetto colore “cinghiale”.

Origini

Il paese d’origine è la Germania dove è stato tenuto ed allevato come cane da caccia, specializzato nello stanare animali dalla tana,  ad es. volpi e tassi.

Carattere

I bassotti sono considerati a ragion veduta cani molto ostinati, pertanto necessitano di un’educazione coerente. Spesso però accade che non si possa resistere al proverbiale „sguardo da bassotto“, anche se il cane ha commesso un errore, e questo naturalmente costituisce un piccolo ostacolo ad un’educazione coerente. Fondamentalmente questo cane di piccola taglia è molto coraggioso, affettuoso, attento, pieno di temperamento e disponibile all’apprendimento.

Particolarità

Purtroppo, i bassotti devono confrontarsi occasionalmente con problemi di schiena. La prevenzione quindi è importante: l’alimentazione corretta rafforza la schiena, evitare il sovrappeso. E’ importante un buon sviluppo della muscolatura della schiena. Il cane non deve essere sottoposto a forti sollecitazioni, quali salire le scale. I bassotti a pelo ruvido, oltre ad essere regolarmente spazzolati, devono essere tosati.