Bobtail

Altri nomi

Old English Sheepdog

Aspetto

Dimensioni: 55 – 65 cm
Peso: ca. 30 kg
Colori: grigio e grigio blu (tutte le sfumature), con o senza macchie bianche

Origine

Come si deduce dal nome „Old English Sheepdog“ , questa razza proviene dall’Inghilterra, sebbene gli antenati del bobtail siano internazionali. Si suppone vi siano parentele con il russo Owtscharki, il francese Briard, il Bergamasco, il Barboncino ed il Levriero scozzese. Originariamente fu utilizzato come cane da lavoro per condurre le greggi.

Carattere

Il Bobtail è un cane docile, intelligente e voglioso di apprendere. Ai cani con questa predisposizione all’apprendimento  dovrebbe essere assegnato un compito, ad es. esercizi individuali specifici. Consigli in materia sono reperibili presso le associazioni sportive per cani o nelle scuole di addestramento.

Particolarità

Il pelo lungo del Bobtail deve essere spazzolato tutti i giorni, altrimenti si possono formare dei nodi. Se i nodi dilagano, l’unica soluzione è la tosatura.

Il nome Bobtail significa pressappoco coda mozza. In effetti la coda dei cani fu mozzata come segno di esenzione dalle tasse. Oggi il Bobtail è una razza prevalentemente senza coda, ossia i Bobtail nascono perlopiù senza coda. Questa caratteristica nata per caso era voluta ed è stata privilegiata nell’allevamento. Ma questo non ha nulla a che vedere con la pratica di un tempo.