Cacatua ciuffo giallo

Altri nomi

Grande cacatua ciuffo giallo; inoltre, vi sono diverse sottospecie provenienti da differenti territori d’origine che si distinguono soprattutto per le dimensioni e per leggere variazioni cromatiche.

Nome scientifico

Cacatua galerita

Aspetto

Misurano 50 cm, hanno penne bianche e l’imponente ciuffo giallo, i Cacatua dal ciuffo giallo sono uccelli davvero impressionanti. Il sesso di appartenenza non si distingue dal piumaggio. Ad una osservazione più attenta, si possono tuttavia rilevare piccole differenze nell’occhio, più specificatamente nei colori dell’iride. L’iride del soggetto maschile è piuttosto nera, mentre quella dei soggetti femminili è bruno rossastra.

Origini

Australia, Tasmania, Nuova Guinea. Qui i Cacatua vivono in coppia o in piccoli stormi, prevalentemente in foreste chiare ed ai margini delle foreste. Alla ricerca di cibo si spingono anche in territori coltivati, dove possono arrecare gravi danni.

Carattere

I Cacatua sono intelligenti, sensibili e richiedono molta attenzione da parte del loro padrone. Dato che sono straordinariamente docili e familiarizzano con l’uomo, sono molto popolari come uccelli da compagnia. Tra i Cacatua, quello dal ciuffo giallo è probabilmente il più dotato della parola. Talvolta questi uccelli imparano piccole evoluzioni, questo attesta la necessità di essere molto attivi. Inoltre, i Cacatua sono animali molto socievoli, che soffrono di solitudine, quando vengono tenuti da soli, e possono in questi casi sviluppare persino dei disturbi comportamentali. I Cacatua sono muniti di un becco molto resistente, che vogliono anche utilizzare. Purtroppo, questo comportamento viene spesso letto come furia vandalica. In una dimora specifica per uccelli, con adeguate possibilità di sgranocchiare, questo non è un problema.