Comportamento
Sin dall’antico Egitto i gatti hanno conquistato i cuori degli uomini. Furono i gatti a cercare la vicinanza dell’uomo: le scorte di cereali attirarono una gran quantità di topi ed i gatti assunsero il ruolo di cacciatori di topi. Questo spiega perché erano così preziosi per gli uomini e furono addirittura idolatrati come divinità.
I gatti trasmettono tranquillità e sicurezza e si comportano talvolta come umani. Esprimono il loro affetto attraverso il contatto amorevole del corpo e possono fare addirittura gli offesi, quando richiedono più attenzione. Grazie alla loro intelligenza e alla loro spiccata sensibilità, conoscono esattamente lo stato d’animo del loro padrone.
In famiglia o presso un single, il gatto ha un forte capacità d’adattamento e, in un contesto amorevole, si adegua a (quasi) tutte le situazioni della vita.
Il gatto può essere tenuto anche in un appartamento di città, se abituato sin da piccolo e se riceve molte attenzioni.
Il nuovo “membro della famiglia”
Inizialmente il gatto ha bisogno di un po’ di tempo per conoscere l’ambiente. Se gli si sta vicino e gli si parla tranquillamente, esplorerà il suo nuovo territorio con grande interesse e si sentirà a casa in tempi brevi.
I gatti salutano il loro padroncino strofinandosi contro di lui. Essi adottano la stessa modalità anche per esprimere le loro simpatie tra di loro.
C’è intesa tra i gatti anche in gruppo
I gatti adorano la compagnia degli uomini ma fanno amicizia anche con i loro simili, sebbene la cosa migliore sia che ogni gatto abbia un suo territorio all’interno della casa. L’intesa migliore si ha solitamente tra due fratelli. E‘ possibile anche la convivenza di un gatto giovane con un gatto più anziano. L’importante è che ciascun gatto abbia la sua ciotolina per il cibo e che il gatto più anziano continue a ricevere la sua dose di coccole.
Gli amanti di determinate razze riferiscono che alcuni tipi di razze sono particolarmente adatti alla convivenza con più esemplari, ad es. i Siamesi, pieni di temperamento, o i tranquilli Persiani.
Utilizzo della cat toilette
La necessità di educare il gatto è alquanto limitata, in quanto molte modalità comportamentali importanti i gatti le conoscono istintivamente, ad es. l’utilizzo della cat toilette. I gatti sono per natura molto puliti e apprendono spesso dalla mamma come gestire i loro bisogni. Dopo i pasti il gattino andrebbe messo sempre nella cat toilette, così impara velocemente a riconoscere il posto dove fare i suoi bisognini. Dato che la cat toilette è l’unico posto della casa, in cui può scalpicciare, spesso la cerca del tutto istintivamente. E se dovesse succedere un piccolo inconveniente utilizzare un apposito detergetete.