Nome scientifico
Mustela putorius furo
Aspetto
Taglia: fino a 60 cm di lunghezza (le femmine sono molto più piccole), peso: fino a 2 kg (le femmine sono molto più leggere), colore: sottopelo chiaro con pelo scuro e maschera scura. Ora esistono anche altre colorazioni, ad es. albini e animali totalmente neri.
Origini
Sin dall’antichità gli uomini iniziarono a sfruttare il talento delle puzzole per la caccia. Nel tempo allevarono una forma addomesticata di questo animale da utilizzare per la caccia: il Furetto. Si suppone che l’antenato del Furetto sia la Puzzola europea o Puzzola diffusa in tutta Europa.
Comportamento
I Furetti sono molto giocosi e vivaci. Hanno bisogno di attività intensa e movimento, sempre con la dovuta sorveglianza.
Alimentazione
I Furetti sono carnivori. Come tutti i carnivori che vivono in natura, cibandosi delle loro prede, assumono anche una certa dose di cibo di origine. Un’adeguata alimentazione deve tenere conto soprattutto di una percentuale elevata di proteine ad alto valore nutrizionale.
Particolarità
In funzione del loro tratto digestivo, i Furetti devono mangiare ad intervalli molto ravvicinati, quindi più volte al giorno. Lunghi intervalli senza cibo o addirittura giorni in assenza di cibo sono assolutamente da escludere.