Altri nomi
Gobione
Nome scientifico
Gobio gobio
Aspetto
Il corpo del Gobio gobio è lungo e arrotondato. Sul dorso e sulle pinne caudali il Gobio gobio presenta numerose macchie brune ed una pinna dorsale corta e alta. Raggiunge dimensioni fino a circa 15 cm. Entrambi i lati della testa sono dotati di barbigli che fungono da organi di senso.
Origini
Il Gobio gobio è una carpa che vive prevalentemente nelle acque fluviali del Nord e Centro Europa. Anche gli esemplari che da laghetto corrispondono totalmente alla forma in natura.
Alimentazione
In natura il Gobio gobio si nutre di piccoli animali, ad es. vermi, larve di insetti e crostacei, che trova sul fondale delle acque. Per questa ragione il Gobio gobio tenuto in laghetto ha bisogno di un cibo ricco di proteine con ingredienti che si depositano sul fondo.
Cura
I Gobio gobio si nascondono volentieri, per cui il laghetto dovrebbe offrire alcuni nascondigli. Si potranno comunque osservare regolarmente nel laghetto, perché alla ricerca di cibo scandagliano il fondo del laghetto anche in zone poco profonde. Sostano volentieri su fondo sabbioso o ghiaioso e prediligono acqua in movimento. Il fondo adeguato ed un sistema filtrante sul fondo del laghetto creano le condizioni di vita ideali per questo pesce.