Cura del pelo e del corpo
I gatti sono molto puliti e si occupano minuziosamente della pulizia più volte al giorno. Talvolta servono comunque delle cure supplementari.
Cura del pelo
I gatti a pelo corto andrebbero spazzolati di tanto in tanto, in primavera, durante la muta. Per mantenere il pelo liscio e lucido, i gatti a pelo lungo vanno trattati regolarmente con un pettine metallico specifico.
Unghie
Le unghie di alcuni gatti di appartamento devono essere tagliate periodicamente. I veterinari mostrano volentieri come farlo.
Lavaggio
La maggior parte dei gatti è restia al lavaggio, per cui il bagno andrebbe fatto solo a condizione che sia assolutamente necessario. Per il bagno utilizzare uno shampoo delicato per gatti.
La cat toilette
La lettiera sporca viene rimossa quotidianamente con la paletta e sostituita con lettiera nuova. Settimanalmente la cat toilette deve essere lavata con acqua calda e riempita con nuova lettiera. Per alcuni tipi di lettiera la sostituzione completa segue tempistiche più lunghe, ad es. Vitakraft MAGIC CLEAN® (fino a quattro settimane). Non utilizzare detergenti aggressivi! I gatti hanno un nasino attraverso il contenuto dello stomaco delle loro prede sensibile!