Mau egiziano

Aspetto

Il Mau egiziano è un gatto di media taglia, di proporzioni equilibrate e zampe lunghe . Caratteristico il disegno del mantello, che conferisce all’animale un aspetto da gatto selvatico. Il colore di fondo del mantello è chiaro con piccole macchie scure sul corpo e la cosiddetta striscia d’anguilla sulla schiena e strisce sulle zampe. Si allevano in diversi colori o combinazioni cromatiche, ma non tutte sono già riconosciute a livello internazionale.  I più frequenti sono Silver (grigio argentato con disegni neri), Bronze (color miele con disegno marrone scuro) e Smoke (nero-grigio con disegni neri).

Origini

Proviene ufficialmente dagli Stati Uniti. Tuttavia, le origini e gli antenati risiedono in Egitto. I gatti maculati esistevano sin dal tempo dei faraoni.

Carattere

Il Mau egiziano è un gatto con grande temperamento, delicato e giocherellone. Ama il movimento e per il suo benessere deve avere l’opportunità di saltare e cacciare. Non ama stare solo e richiede molta attenzione.

Curiosità

Purtroppo, è raro incontrare il Mau eigiziano, fatta eccezione per le esposizioni. Dato il rischio elevato di furto per via del particolare disegno del mantello, questi animali vengono tenuti praticamente solo in casa.