Nome scientifico
Turdusmerula
Aspetto
Il maschio e la femmina si distinguono nettamente, questo fenomeno è denominato dimorfismo sessuale. Il maschio del merlo è tutto nero con un becco giallo-arancio acceso. La femmina è bruna con il petto leggermente chiazzato. Il becco della femmina è più giallo pallido. Come nel caso di parecchi uccelli, i piccoli assomigliano alle femmine.
Lunghezza del corpo: 24-27 cm, peso: 70-150 g, a seconda del periodo dell’anno.
Origini
La presenza naturale del merlo si estende su tutto il continente europeo fino alle zone asiatiche. In Australia ed in Nuova Zelanda il merlo è stato introdotto dall’uomo nell’era moderna.
Carattere
Il merlo è un autentico artista tra gli uccelli canori. Ha un talento innato per il canto ed un grande repertorio di toni, ma ogni singolo uccello impara anche dai soggetti più anziani e può inserire nel canto sequenze di toni proprie. Sono proprio dei compositori! Così capita oggigiorno di sentire anche suoni moderni, come ad es. il suono del cellulare, con il canto del merlo, dato che questi animali sentono questi suoni nelle città e li imitano.
Alimentazione
Il merlo è onnivoro e si adatta benissimo all’offerta alimentare. Per allevare i piccoli in primavera caccia insetti ed altri animaletti. Nel corso dell’anno fino a tutto l’inverno aumentano gli alimenti di origine vegetale, la dieta prevede soprattutto frutti, quali ad es. bacche o ciliege.