Aspetto
Tutte le taglie, i colori ed i tipi di pelo possibili.
Origini
Sebbene i meticci non costituiscano una razza, rientrano a tutti gli effetti in questa raccolta di ritratti, dato che rappresentano una parte consistente della popolazione canina. Si definisce meticcio qualsiasi cane non appartenente ad una razza specifica. A questa categoria appartengono sia animali le cui razze di appartenenza degli antenati non sono più individuabili, sia cani i cui rispettivi genitori erano di razza pura. In quest’ultimo caso spesso i genitori di provenienza diversa sono individuabili, sebbene non si conoscano.
Carattere
Come accade per l’aspetto, anche caratterialmente i meticci presentano tutte le varianti possibili. I meticci rappresentano un gruppo molto eterogeneo: vi sono meticci dotati di grande temperamento e meticci tranquilli, affettuosi e timidi, vigili e fiduciosi.
Particolarità
I meticci godono della nomea di cani particolarmente vitali, sani e longevi. Questo può dipendere dal fatto che sono pressoché esenti dai difetti derivanti dall’allevamento. Raramente raggiungono caratteri fisici esasperati e sono pertanto esenti dalle conseguenze derivanti.