Pappagallino ondulato

Nome scientifico

Melopsitacus undulatus

Aspetto

Il pappagallino ondulato selvatico è verde con faccia gialla e linee ondulate nere sul capo, sulle ali e sul dorso e picchiettature nere sulla gola. L’allevamento dei pappagallini  ondulati ha avuto inizio sin dal XIX secolo, per cui nel frattempo si sono ottenute più di 100 varianti di colore. Nei soggetti adulti il sesso si distingue dalla cera del becco: blu per i maschi, bruna nelle femmine. Soltanto per alcune varianti (Albini, Lutini), a cui mancano i pigmenti necessari, la cera rimane sempre di colore rosa, come nei giovani esemplari. Peso: 35-85 g, dimensioni: 18-22 cm (compresa la coda), durata della cova: 18 giorni, numero delle uova, nidificano nelle cavità, i giovani esemplari sono pronti a spiccare il volo dopo quattro settimane.

Origini

Australia. Lì i pappagallini ondulati sono presenti in quantità considerevoli, specialmente  nelle steppe erbose, ricche di cespugli, dove sono presenti alcuni alberi. I pappagallini ondulati sono proprio dei piccoli vagabondi.  Girano in lungo e in largo fino a trovare un luogo delle condizioni ottimali. Lì avviene la muta e la cova. Ma la stanzialità dura solo fino a che i piccoli saranno in grado di spiccare il volo.

Carattere

I curiosi pappagallini ondulati sono per natura animali molto vivaci e socievoli. Stringono amicizia anche con i bambini. In quanto uccelli da stormo hanno uno spiccato comportamento sociale e amano molto il contatto. Per stare bene, hanno bisogno di almeno un loro simile al loro fianco.

Curiosità

L’età degli uccelli si può stimare a grandi linee in base a caratteristiche esterne: i soggetti giovani hanno la cera del naso rosa e inizialmente mancano ancora le lunghe piume della coda. Negli uccelli adulti, ma giovani, l’occhio è tutto nero. Nei soggetti più anziani con il passare degli anni aumenta l’anello chiaro intorno agli occhi. Anche i motivi ondulati sul capo cambiano: con il passare degli anni regrediscono.