Pappagallo cenerino africano

Altri nomi

Esistono due sottospecie, il comune Pappagallo Cenerino Africano del Congo, Psittacus erithacus erithacus ed il Pappagallo Cenerino Timney, Psittacus erithacus timneh.

Nome scientifico

Psittacus erithacus

Aspetto

Accanto al colore grigio dominante, colpisce il rosso spiccato della coda. Gli uccelli hanno dimensioni intorno ai 35 cm. Il sesso di appartenenza non si distingue dall’aspetto. Solo il veterinario può determinarlo tramite un controllo specifico.

Origini

Africa Equatoriale, dove abitano foreste, anche foreste di mangrovie nelle vicinanze delle coste o savane con alberi non eccessivamente aperti. Durante il giorno vanno alla ricerca di cibo in coppia o in piccoli gruppi, mentre di notte si riuniscono in gruppi più numerosi nei luoghi per dormire.

Carattere

I pappagalli cenerini, come tutti i pappagalli, sono molto socievoli e pertanto non dovrebbero essere tenuti da soli. Fondamentalmente sono per natura piuttosto schivi e riservati, ma al tempo stesso curiosi e soprattutto di un’intelligenza incredibile. Con un po’ di pazienza e di tatto i pappagalli diventano molto docili e confidenti e stupiscono continuamente per il loro comportamento. La loro simpatia e la loro fiducia la riservano spesso ad una sola persona. Tra i pappagalli, i pappagalli cenerini sono quelli più dotati dal punto di vista della parola. Posso persino riprodurre diversi registri di voce, diversi rumori come pure altri suoni di animali.

Curiosità

I pappagalli cenerini possono vivere fino a oltre 70 anni.