Persiano

Altri nomi

Dato che il Persiano esiste in innumerevoli colori, il colore è parte del nome. Vedi anche il paragrafo “Aspetto”.

Aspetto

Il gatto Persiano è un gatto di taglia medio-grande, forte, con un corpo robusto, un po‘ tozzo. Naturalmente questo aspetto viene accentuato dal pelo folto. Il muso è caratterizzato da occhi grandi, tondi, fronte arcuata e naso corto. Se questa caratteristica è eccessivamente accentuata, può comportare problemi, ad es disturbi della respirazione. Il gatto Persiano esiste proprio in tutti i colori, tra le razze esistenti è il gatto con la maggiore varietà cromatica. Da qui derivano nomi conosciuti come ad es. Blue-Smoke (Persiano fumo in blu) o Silver-Tabby (striato grigio-nero).

Origini

Non è certo che il gatto Persiano provenga effettivamente dalla Persia. Anche la Turchia viene indicata come luogo d’origine. In Turchia esiste ancora oggi il Gatto Angora Turco che fu per un lungo periodo simile al gatto Persiano. Allevatori inglesi ed americani furono i primi a modificare l’aspetto del gatto Persiano, trasformandolo con le sembianze attualmente note, cosicché entrambe le razze ora si distinguono chiaramente. Ora anche il Gatto Angora Turco , un tempo semplicemente sinonimo di gatto Persiano, è riconosciuto come razza a sé stante.

Carattere

I gatti Persiani sono conosciuti per dolcezza e affettuosità. Difficilmente perdono la calma e miagolano poco e proprio piano. In generale sono molto socievoli e hanno un buon rapporto con altri gatti ed addirittura con i cani.