Pesce rosso

Nome scientifico

Carassius auratus auratus

Aspetto

Ora esistono numerose specie d’allevamento, per cui non è possibile fornire una descrizione valida in generale. Specialmente le specie più pregiate vengono tenute prevalentemente in acquario. Il pesce rosso “comune” è molto popolare invece come abitante dei laghetti. Si tratta di un pesce abbastanza snello, che può raggiungere dimensioni fino a 30 cm. Le gradazioni di colore variano dal giallo, all’arancio, al rosso fino al bianco, con macchie scure o chiare.

Origini

Da oltre 1000 anni si allevano pesci ornamentali in Cina, tra cui il pesce rosso. Quest’ultimo affonda le sue origini nelle mutazioni cromatiche naturali della Carpa di Prussia, Carassius auratus, ed è frutto di allevamenti mirati. Oggi esistono innumerevoli variazioni cromatiche e specie d’allevamento che differiscono nella struttura corporea, ad es. quella con la coda a velo.

Alimentazione

Trattandosi di un onnivoro, il pesce rosso si nutre sia di alimenti di origine vegetale che animale.

Particolarità

I pesci rossi sono pesci robusti, soprattutto il pesce rosso comune. E’ un pesce d’acqua fredda, che sopporta temperature basse fino a 4°C, quindi, in inverno, deve sempre disporre di una superficie sufficientemente ampia del laghetto priva di ghiaccio. In estate la temperatura dell’acqua non deve costantemente superare i 20°C