Storno comune

Nome scientifico

Sturnus vulgaris

Aspetto

L’aspetto dello storno comune cambia nel corso dell’anno. In autunno, dopo la muta,  presenta il cosiddetto „piumaggio da riposo”. E’ nero lucente con fitte punteggiature bianche sulla punta delle piume. In primavera la punteggiatura scompare e le piume sono quasi totalmente nere con una lucentezza metallica di tutti i colori. Si tratta del cosiddetto “piumaggio sgargiante”.

E‘ difficile distinguere il maschio dalla femmina.

Lunghezza del corpo: 19-22 cm, peso: 80 g.

Origini

Lo storno comune è presente nell’emisfero settentrionale nelle zone a clima temperato – quindi non eccessivamente  fredde –. Nelle zone meridionali gli storni comuni si trovano fino alle zone mediterranee, ad es. Francia Meridionale e Spagna Settentrionale. Lo storno comune non è un vero uccello migratore. Solo le popolazioni che risiedono nelle zone più fredde si spostano leggermente verso sud durante l’inverno.

Carattere

Lo storno comune è la vera star tra gli uccelli canori. Il suo canto è composto da diversi toni con fischi e schiocchi. Tra l’altro, ha un talento come imitatore e riproduce i rumori. Per tale ragione alcuni storni comuni emettono suoni simili a quelli del cellulare o ad altri rumori dei giorni nostri.

Alimentazione

Lo storno comune è onnivoro, si ciba di alimenti di origine vegetale e animale. Neccesita di grandi quantità di insetti e di vermi, specialmente per allevare i piccoli. Frutti e bacche sono altrettanto apprezzati e rappresentano il cibo principale nella stagione autunnale.