Vita® Planet.
Per l’uomo, gli animali e il pianeta
Le nostre iniziative per la sostenibilità
Le nostre iniziative per la sostenibilità
Da tanti anni la sostenibilità e la responsabilità ambientale è per noi una componente fondamentale della nostra filosofia aziendale. Per noi è chiaro: solo se preserviamo le risorse naturali, possiamo assicurare a lungo termine un’alimentazione specie-specifica e sana ai nostri animali da compagnia.
Operiamo in modo sostenibile, gestendo le nostre attività commerciali in equilibrio con l’uomo e con la natura. Ci occupiamo del benessere di tanti animali da compagnia in modo responsabile e competente tutti i giorni in tutto il mondo. La nostra filosofia aziendale è basata su questo ed è per questo che ci impegniamo così tanto. Il benessere degli animali e dei loro proprietari è al centro della nostra attenzione.
Vita® Planet è un progetto di Vitakraft orientato a seguire e sostenere l’Agenda 2030: i 17 obiettivi dell’ONU per lo sviluppo sostenibile
Scopri di più su https://unric.org/it/agenda-2030/
Una comunità sostenibile
Le condizioni di lavoro flessibili e sociali, la promozione della formazione professionale e della salute e un buon equilibrio tra vita privata e lavoro aumentano la soddisfazione dei dipendenti.
Collaborazioni a lungo termine con i nostri fornitori e clienti. Produzione equa e responsabile grazie alla partnership solo con fornitori certificati BSCI.
Impegno per gli animali e per la natura attraverso la filosofia dell’alimentazione specie-specifica, la formazione dei bambini per un approccio adeguato con i loro pet e tante donazioni di cibo per la tutela degli animali.
Una produzione sostenibile
Operiamo in modo sostenibile per la tutela della natura, la protezione della biodiversità e per preservare tutte le risorse del nostro pianeta.
Dal 2019 nella sede italiana la gran parte dell’energia proviene da fonti rinnovabili.
Dal 2021 la sede centrale di Brema utilizza per il proprio fabbisogno il 100% di energia rinnovabile.
Sede Produttiva Centrale 2021: riduzione delle emissioni di CO2 del 40% rispetto al 2019.
Entro il 2025 intendiamo rendere tutti i packaging riciclabili al 100% e ridurre la quantità di packaging in plastica del 10%.
Alcuni esempi:
Pesce: dal 2019 già abbiamo il 91,5% con la Certificazione MSC.
Soia: dal 2020 il 90% di origine nazionale (tedesca)/certificata.
Olio di palma: l’obbiettivo è un completo abbandono dell’utilizzo dell’olio di palma.
Materie prime: l’obbiettivo è di incrementare l’utilizzo di materie prime alternative per il 2022 (es. insetti).
Mobilità: introduzione di ulteriori veicoli ibridi entro il 2021.
Gestione centralizzata dei viaggi: riduzione pari al 50% delle emissioni di cO2 entro il 2025
Un business sostenibile
Utilizziamo una crescita economica sostenibile per lo sviluppo positivo delle condizioni di tutte le parti coinvolte.
Il Codice di Condotta costituisce la nostra cornice etico-giuridica per la correttezza dei rapporti all’interno dell’azienda e con i nostri partner commerciali.
Sicurezza della sede mediante l’ottimizzazione permanente della Logistica. A metà 2021 è stato inaugurato presso la sede centrale di Brema il nuovissimo magazzino “Vita Cube”. Un gigante da ben 38m. di altezza totalmente automatizzato con trasporto tramite navette “shuttle”.
Forti e continui investimenti in ricerca e sviluppo. Innovazioni sostenibili attraverso uno stretto scambio con le istituzioni scientifiche e la promozione di progetti universitari.